LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL - DATE

Locomotive Giovani 2019

Il bando

SCADENZA PROROGATA AL 30 NOVEMBRE

Cari musicisti, abbiamo buone nuove!
Il 22 ottobre accade una cosa importante, si apre il Bando “Locomotive Giovani 2018-19” giunto ormai alla sua 5° edizione.

Cos’è?

Un’opportunità imperdibile per tutti i musicisti under 35 (36° anno non compiuto) di intraprendere un percorso formativo pratico ed esperienziale. Non una scuola di musica, ma un’officina della musica, in cui ogni partecipante avrà la possibilità di partecipare, durante tutto l’anno, a una serie di workshop con jazzisti di fama internazionale.
Ma non solo.

Al termine del percorso formativo, i corsisti più meritevoli, quelli che davvero dimostreranno di avere la musica che gli scorre in ogni parte del corpo, avranno la possibilità di esibirsi sul palco della XIV edizione del Locomotive Jazz Festival, che si terrà tra luglio e agosto 2019, insieme a jazzisti del panorama nazionale e internazionale.
Ma ancora non abbiamo finito…

Se sarete stati bravi, ma davvero bravi, avrete ancora due possibilità:

  1. vincere una borsa di studio per volare in Sardegna e partecipare ai prestigiosi seminari del Festival Nuoro Jazz 2019.
  2. Novità 2019: Partecipare a costo agevolato ai seminari estivi o ai seminari “Kind of Blue” di settembre 2019 del Festival Siena Jazz, una novità assoluta, grazie a una partnership preziosa appena siglata con il Locomotive Jazz Festival. La selezione dei giovani musicisti (uno o due) verrà fatta da un esperto dell’Accademia nazionale del Jazz del Siena Jazz.

Chi può partecipare? Quanti musicisti verranno selezionati?

Possono partecipare tutti i musicisti under 35 (36° anno non compiuto) e ne verranno selezionati solo 25 attraverso un’audizione del vivo. Il comitato artistico che sceglierà i componenti del nuovo team Locomotive Giovani 2018-19 sarà formato da Raffaele Casarano e Mirko Signorile.

Cosa fare per partecipare al Bando?

Prima di tutto, allenarsi, suonare, praticare poi, qualche piccola procedura burocratica. Dovrete inviare:

  1. La domanda di ammissione firmata
  2. Il curriculum vitae
  3. Una foto
  4. Una copia del documento d’identità
  5. File audio: MP3 di buona qualità di un brano a scelta tra brani standard jazz o inediti

Sarà necessario inviare tutto tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 novembre alle ore 24.00.
Una volta ricevute le domande, verrà inviata una mail entro il 12 dicembre con le informazioni riguardo al luogo e alla data in cui si terranno le audizioni.  
Entro il 20 dicembre verranno comunicati gli esiti finali e tutti i 25 nomi che formeranno la nuova squadra del Locomotive Giovani 2018-19.

Quando inizieranno le attività?

Il percorso di formazione avrà inizio a dicembre 2018.

Ma quanto costa?

La partecipazione al bando è gratuita. Mentre, i 25 selezionati dovranno versare una quota di partecipazione di € 200,00 entro i termini che saranno indicati dall’organizzazione.

Ora non vi resta che partecipare!
Per qualsiasi informazione, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.